Come installare Oxwall su un VPS Linux

Oxwall è una piattaforma opensource per realizzare social networking, che è molto flessibile e molto facile da usare....

59 0
59 0
oxwall_hosting

oxwall_hosting

Oxwall è una piattaforma opensource per realizzare social networking, che è molto flessibile e molto facile da usare. È scritto in PHP ed utilizza MySQL come database per memorizzare i dati. Molti plugin sono disponibili nel deposito Oxwall, al fine di migliorare la funzionalità di base della piattaforma di social networking. Oggi, vi mostro come installarlo su un VPS Linux.

Prima di tutto, bisogna connettersi al VPS via SSH e aggiornare tutti i software di sistema alla versione più recente disponibile.

Per Ubuntu:

apt-get update
apt-get upgrade

Per CentOS VPS:

yum update

Una volta che il sistema software è aggiornato, si può procedere con gli altri passi.

Scarica l’ultima versione di Oxwall sul VPS.

mkdir /opt/oxwall && cd /opt/oxwall && wget http://www.oxwall.org/dl/oxwall-1.7.5.zip

Nota: al momento della stesura di questa guida, l’ultima release stabile di Oxwall è 1.7.5. Per trovare l’ultima versione stabile, si prega di visitare il sito web del progetto.

Decomprimere il file con il comando:

unzip oxwall-1.7.5.zip

Quindi, spostare la directory Oxwall nella cartella /var/www/html utilizzando il comando:

mv /opt/oxwall /var/www/html/

Ora è il momento di cambiare la proprietà dei file e delle directory Oxwall. A tale scopo è possibile utilizzare i seguenti comandi:

Per Ubuntu:

cd /var/www/html/ && chown www-data: -R oxwall/

Per CentOS:

cd /var/www/html/ && chown apache: -R oxwall/

Poiché Oxwall utilizza il database MySQL per memorizzare i dati, è necessario creare un database. Questa parte del processo di installazione è molto importante. Effettua il login al server MySQL usando il comando:

mysql -u root -p

Ed eseguire i seguenti comandi uno ad uno per creare un database, un utente del database e impostare una password:

mysql> CREATE DATABASE oxwall_db;
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES on oxwall_db.* to 'oxwall_user'@'localhost' identified by 'YoUrPaS$w0rD';
mysql> FLUSH PRIVILEGES;
mysql> exit

Naturalmente, potete sentirvi liberi di cambiare il nome del database, il nome utente e la password del database che soddisfino le vostre esigenze.

Per accedere alla installazione Oxwall via web e continuare con le istruzioni online è necessario modificare la configurazione del server Web e configurare il tuo nome di dominio del documento principale per puntare alla directory di installazione Oxwall. In questo caso, la directory di installazione Oxwall è /var/www/html/oxwall. Una volta apportate le modifiche, riavviare il server web per le modifiche abbiano effetto, aprire il browser web preferito e selezionare:

http://your-domain-name.com/install

Ora, è necessario seguire le istruzioni online Oxwall per completare l’installazione della piattaforma di social networking sul VPS.

Maggiori informazioni su Oxwall si possono trovare sul sito ufficiale Oxwall di cui dispone:
http://www.oxwall.org/index

In this article

Join the Conversation